+39 0575 295 691 info@studiopaci.it
Seleziona una pagina

REALIZZAZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI UBICATI IN AREZZO — LOC. SANTA MARIA — AREZZO 

L’intervento consiste nella realizzazione di villette unifamiliari e bifamiliari secondo il Piano di lottizzazione, zona C – P.R.G. 87 scheda n. 39 – S. Maria delle Grazie.

La progettazione edilizia dei fabbricati è stata  improntata ai caratteri ed alla tradizione tipica della zona: i paramenti esterni dei fabbricati sono rivestiti con intonaci tradizionali.

Le rifiniture sono state realizzate con materiali quali cotto e pietra; gli architravi, davanzali, soglie delle finestre , dei finestroni e dei portoni sono realizzati in pietra serena ,travertino o cotto; le tinteggiature sono realizzate con colori tenui, terrosi, tipici della zona; gli infissi esterni sono realizzati in legno;  le docce e pluviali sono in rame; i tetti delle villette sono stati  inclinati con un minimo di due falde e manto di copertura in tegole e coppi in laterizio con colori tipici della zona.  

Gli edifici hanno forma pressoché rettangolare avente dimensioni massime in pianta pari a 18,00 ml x 12,80 ml.

L’altezza massima in gronda è pari a 6,20 ml.

Nel prospetto frontale sono presenti due porticati aventi entrambi dimensioni in pianta pari a 6,00 ml x 2,00 ml ed altezza in gronda di 3,10 ml.

Anche nel prospetto posteriore è presente un portico avente dimensioni in pianta pari a 6,00 ml x 1,90 ml.

La struttura portante è in c.a. gettato in opera, realizzata mediante travi e pilastri. 

Le fondazioni sono realizzate mediante reticolo di travi a T rovesce, inserite in una platea avente un’altezza di 30 cm, colleganti i pilastri nelle due direzioni ortogonali.

 I solai sono tutti in latero‐cemento di tipo bausta con un’altezza di 18+4 cm tranne le coperture dei due porticati nelle quali i solai hanno un’altezza pari a 12+4 cm.

Le scale e le gronde sono del tipo in c.a. gettato in opera.

 

Location: Arezzo
Anno: 2002 – 2009
Committente: Aretium srl – Montelupo Fiorentino – Firenze 
Team progettazione: Studio Associato Paci

Prestazione svolta: Progettazione, direzione lavori strutturale, sicurezza.