Studio di Fattibilità, Progetto Definitivo, Progetto Esecutivo, Coordinamento della Sicurezza – Chiaravalle (AN)
Il progetto della scuola del comune di Chiaravalle si divide in due corpi di fabbrica denominati: “NUOVA SCUOLA” ed “EDIFICIO STORICO”.
Essi sono connessi tra loro ma presentano sistemi impiantistici indipendenti.
L’impostazione progettuale adottata è stata finalizzata alla ricerca del contenimento dei consumi energetici.
Tale obiettivo è stato perseguito agendo sia sulle caratteristiche dell’involucro edilizio sia adottando tipologie impiantistiche (pompa di calore condensata ad aria, sistemi di regolazione per ogni ambiente) per garantire il massimo contenimento dei consumi e il massimo comfort termo igrometrico.
La pompa di calore è alimentata mediante un impianto fotovoltaico. La distribuzione del calore all’interno dell’edificio è realizzata tramite pannelli radianti a pavimento. Inoltre è previsto un comando generale, per la gestione dell’impianto termico.
Il raffrescamento è previsto soltanto in alcuni ambienti (sezioni, aula polivalente) ed è effettuato mediante ventilconvettori la cui acqua refrigerata è prodotta con la medesima pompa di calore (gruppo frigo).
L’impianto strutturato in questo modo realizza l’obiettivo di ottenere un “edificio ad energia quasi zero”.
Per il Sistema di illuminazione si è previsto lampade LED dimmerabili e sensori di movimento e presenza con regolazione del flusso luminoso in funzione della radiazione luminosa entrante.
Location: Chiaravalle
Anno: 2016
Committente:Comune di Chiaravalle (An)
Team progettazione: RTP Studio Settanta7, Studio Associato Paci, Arch. Laura Sandoval Palacios
Prestazioni Studio Associato Paci: Progettazione Impiantistica e Antincendio
Prestazione svolta: Studio di Fattibilità, Progetto Definitivo, Progetto Esecutivo, Coordinamento della Sicurezza, Assistenza alla richiesta di finanziamento presso INAIL per bando nazionale.