
Lavori di costruzione della Scuola Primaria a Terrarossa, nel Comune di Licciana Nardi (MC)
Per la scuola elementare nella Frazione di Terrarossa, nel Comune di Licciana Nardi (MS), la tipologia strutturale scelta in fase progettuale è stata quella di struttura a pannelli a strati incrociato (X-LAM) con impalcato rigido di copertura.
Dal punto di vista progettuale si è dovuto tenere conto della presenza del fabbricato scolastico esistente, dove è ubicata la palestra, e al quale il nuovo edificio si sarebbe dovuto affiancare per una porzione.
Le strutture sismo-resistenti sono le pareti a pannelli in X-LAM che, grazie alle loro caratteristiche geometriche e di rigidezza, sono particolarmente adatte all’assorbimento delle azioni orizzontali, tra cui quelle sismiche.
La tipologia strutturale scelta per l’elevazione risulta molto vantaggiosa sia dal punto di vista tecnico – in quanto le strutture in legno sono molto performanti in zona sismica – sia da un punto di vista costruttivo, dato l’utilizzo di elementi prefabbricati da assemblare in cantiere, riducendo i tempi di esecuzione.
Luogo: Frazione di Terrarossa, Comune di Licciana Nardi (MS)
Proprietà: Comune di Licciana Nardi (MC)
Importo dell’opera: € 305.000,00
Superficie di costruito: mq 310
Prestazione svolta: Progettazione definitiva, esecutiva strutturale e impiantistica, direzione lavori, progettazione antincendio. L’intervento ha previsto la costruzione di una nuova Scuola Primaria nella Frazione di Terrarossa, a Licciana Nardi (MC).