STUDIO
Lo Studio associato, composto da tecnici qualificati, permette di seguire una vasta tipologia di lavori in ogni singola fase per offrire un servizio completo alla clientela. In particolare le attività principalmente svolte dallo Studio sono: Project Management, Progettazione architettonica, Progettazione e calcolo strutturale di edifici in cemento armato, acciaio e/o muratura e legno. Pratiche Catastali, Rilievi topografici, Masterplan e Urbanistica, Geotecnica, Progettazione Idraulica, Progettazione Impiantistica, Ambiente ed efficienza energetica, Estimo; Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e s.m.i., Progettazione di infrastrutture di telecomunicazioni, Consulenze tecniche e assistenza durante le fasi di trattativa immobiliare; Valutazioni immobiliari; Perizie tecniche e giurate; Certificazioni in materia di agibilità, abitabilità e conformità; Consulenze di parte e d’Ufficio. Progettazione Ecobonus, Sismabonus relativi al Superbonus 110% secondo il d.m. 39/2020.
Lo Studio Associato Paci è accreditato presso l’Università degli Studi Firenze e presso il Collegio dei Geometri della Provincia di Arezzo.
È in possesso della certificazione ISO 9001.
TEAM

Dott. Ing. Mauro Paci
(Ceo & Founder – Mechanical Engineer)
- Iscritto all’ordine degli Ingegneri della provincia di Arezzo al n. 463 dal febbraio 1982.
- Incluso negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 3 del DM 05/08/2011 (ex L. 818/84): professionista antincendio.
- Iscritto all’Albo dei collaudatori delle opere e dei lavori della RFI Rete Ferroviaria Italiana.
- Responsabile e amministratore dello Studio, Guida e project manager del gruppo. La sua professionalità ed esperienza sono prezioso patrimonio del gruppo.
- Responsabile della Progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica.
- Specializzato nel calcolo strutturale in acciaio, cemento armato e muratura, Direzione Lavori.
- Esperto Collaudatore strutturale ed impiantistico.
- Esperto di perizie di stima di edifici residenziali, commerciali e industriali.

Geom. Ilaria Ciarpaglini
Responsabile amministrazione
Responsabile qualità
Responsabile Amministrativo e Responsabile Qualità ISO 9001:2015 dello Studio dal 2017.
Ha la supervisione e la gestione delle operazioni finanziarie e contabili.
Fornisce assistenza e supporto a tutti i settori dello studio per garantire l’efficienza e la qualità delle operazioni quotidiane dell’uffici. Redige e si occupa dell’implementazione di procedure e protocolli per garantire la conformità ai requisiti di qualità.
Referente e coordinatrice della programmazione del personale e il coordinamento delle attività.
Garantisce la conformità con tutte le leggi e i regolamenti pertinenti all’ufficio.

Dott. Ing. Francesco Morrone
Responsabile progettazione impiantistica
Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Firenze, è iscritto all’ ordine degli Ingegneri della provincia di Arezzo al n. 1372 dall’ aprile 2006. Incluso negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 3 del DM 05/08/2011 (ex L. 818/84) come professionista antincendio.
Esperto nel campo della progettazione e coordinamento di impianti meccanici, oltre che di impianti elettrici e speciali con attenzione verso le tematiche connesse al contenimento dei consumi energetici, la sostenibilità ambientale e le energie rinnovabili e con esperienza di gestione degli interventi in ambiente BIM, è oggi infatti a capo della progettazione MEP del team dello studio.
Come uno dei responsabili esecutivi dello studio, ha gestito in prima persona i più importanti progetti a livello nazionale coordinando team di progettazione e prendendo le decisioni tecniche sullo sviluppo dei progetti con particolare riferimento agli impianti meccanici, sempre improntati al conseguimento della massima sostenibilità energetica, economica e ambientale.

Federica Paci
Responsabile gare
Responsabile Gare dell’ufficio dal 2020.
Ha la gestione completa delle gare pubbliche, compresa la preparazione della documentazione necessaria. Dall’analisi all’ interpretazione del regolamento delle gare.
Collabora e coordina progettisti interni ed esterni per la preparazione dell’offerta tecnica
Collabora con i vari dipartimenti aziendali per garantire la conformità a tutte le regole e ai regolamenti relativi alle gare. Referente dello Studio per il codice dei contratti pubblici.
Gestisce tutta l’attività amministrativa per procedure di acquisto tramite tutte le più importantipiattaforme procurement private e pubbliche come START, MEPA, Tuttogare, Net4market.

Dott. Ing. Paolo Persechino
Responsabile progettazione infrastrutture
Laureato in Ingegneria Edile all’Università di Firenze, è iscritto all’ ordine degli Ingegneri della provincia di Arezzo al n. 1670 dall’ottobre 2012.
Abilitato a svolgere il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs. 81/2008 ha diretto e svolto come coordinatore della sicurezza commesse complesse legale al settore sanitario, edilizia pubblica e al settore del recupero dei rifiuti.
Responsabile del settore delle infrastrutture e progettazione urbanistica, esperto nel settore della progettazione, consulenza e direzione dei lavori delle opere pubbliche grazie ad una comprovata capacità di supervisionare progetti dalla fase di pianificazione fino alla consegna, garantendo la massima qualità, la sicurezza e la conformità normativa
Figura di riferimento dello Studio e responsabile esecutivo per la progettazione e riconfigurazione Stazioni Radiomobili, reti FTTH, FTTC, FTTB.

Geom. Carlo Salvi
Responsabile progettazione architettonica
Responsabile della Progettazione Architettonica dello Studio dal 1997.
Grazie all’esperienza pluriennale all’interno dello Studio segue e sviluppa la progettazione dalle prime fasi di fattibilità, fino al raggiungimento della progettazione architettonica esecutiva.
La sua competenza spazia dall’edilizia residenziale, sanitaria alle opere di urbanizzazione.
Responsabile della gestione e compilazione della modulistica richiesta per le diverse procedure autorizzative e del confezionamento di tutta la documentazione a corredo della pratica edilizia.
Esperto nella redazione di perizie in ambito di estimo immobiliare.

Dott. Ing. Tommaso Ulivelli
Responsabile progettazione strutturale
Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Firenze, è iscritto all’ordine degli Ingegneri della provincia di Arezzo al n. 1875 dal marzo 2019.
E’ Responsabile della Progettazione Strutturale e Responsabile di Commesse Complesse, come uno dei responsabili esecutivi dello studio, ha gestito in prima persona i più importanti progetti a livello nazionale coordinando team di progettazione e prendendo le decisioni tecniche sullo sviluppo dei progetti con particolare riferimento alle strutture sia di nuova edificazione che da risanare.
E’ in grado di individuare le tipologie costruttive più efficienti e le migliori soluzioni ingegneristiche in funzione delle esigenze architettoniche e funzionali degli edifici da realizzare, ricercando la migliore integrazione tra strutture, architettura ed esigenze tecnologico/impiantistiche e ottimizzando i costi di realizzazione.
E’ esperto nella progettazione dettagliata di strutture in cemento armato, acciaio, muratura e legno per una vasta gamma di progetti residenziali, commerciali e pubblici, ed è esperto in rinforzo e adeguamento sismico di edifici in cemento armato, acciaio e muratura.

Dott. Ing. Federico Vanni
Responsabile progettazione impiantistica
Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Firenze, l’ing Federico Vanni è entrato a far parte dello Studio Associato Paci come Responsabile Progettazione Impiantistica e Prevenzione Incendi.
E’ un Progettista meccanico con pluriennale esperienza nella progettazione e nello sviluppo di meccanismi complessi.
Ha una comprovata esperienza nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti meccanici e tecnologici e in materia di innovazione del prodotto. Capacità di progettazione meccanica e modellazione con CAD 2D e 3D.
Eccellenti capacità di pianificazione e gestione delle scadenze, orientamento agli obiettivi e problem solving. E’ un importante figura di supporto durante le fasi di realizzazione dellì’opera, in grado di fornire assistenza durante operazioni di collaudo e supervisione delle installazioni.
Gestisce importanti progetti a livello nazionale coordinando team di progettazione e prendendo le decisioni tecniche sullo sviluppo dei progetti con particolare riferimento agli impianti meccanici e alla prevenzione incendi.

Gianfranco Buoncompagni
Ingegnere

Federico Caroti
Geometra

Marco Casi
Ingegnere

Francesco Ciccarelli
Ingegnere

Nicola Del Santo
Ingegnere

Riccardo Fagioli
Geometra

Alessio Gregori
Ingegnere

Maria Chiara Guarnacci
Architetto

Emanuele Lucchesi Palli
Geometra

Francesco Marraccini
Ingegnere

Carlo Maschi
Ingegnere

Tommaso Messina
Ingegnere

Federico Nicchi
Ingegnere

Paolo Paggini
Ingegnere

Giacomo Romagnolo
Ingegnere

Gionni Rosai
Ingegnere

ADDRESSES
Via Galileo Ferraris, 53 – 52100 Arezzo
Via Bronzino n. 9 20133 Milano – 20133 Milano
Via Bergamo 43 – 00198 Roma