+39 0575 295 691 info@studiopaci.it
Seleziona una pagina

Nuovo studentato da realizzarsi nei pressi dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

L’intervento ha previsto la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva strutturale e impiantistica con processo BIM per la realizzazione del nuovo studentato da realizzarsi nei pressi dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, in Via Frigia, 19.

Il progetto prevede la realizzazione di due corpi di 6 piani fuori terra e un piano interrato, per ospitare la realizzazione di 700 posti letto, divisi in camere tipo, composte da angolo cottura, bagno privato e posto letto.

Tutto realizzato con impianti (riscaldamento, illuminazione, connessione internet, tv) all’avanguardia e di nuova tecnologia. Non mancano anche ampi spazi comuni per la condivisione come palestra, piscina, teatro e campo da basket esterno. La maggior parte degli spazi comuni affaccia su portico ad archi che insiste su una corte interna a cielo aperto con sistemazioni a verde e vasche d’acqua.

La progettazione strutturale, così come quella impiantistica, hanno riguardato la totalità della costruzione con accorgimenti tecnologici e impiantistici per una classificazione in Classe energetica “A4”.

L’edificio ha struttura a telaio in cemento armato, con fondazioni su travi rovesce. Sul lato di via Frigia sono stati ricavate intercapedini tecniche per isolare le fondazioni dal terreno circostante, mentre negli altri lati i setti in cemento armato sono contro terra, opportunamente isolati ed impermeabilizzati.

Tutte le strutture sono realizzate in cemento armato gettato in opera. L’involucro edilizio è concepito come sandwich di elementi a secco, opportunamente isolati sia dal lato acustico che dal lato termico per garantire un elevato standard di comfort interno e di efficienza energetica passiva. La struttura risponde anche perfettamente alla normativa acustica.

Luogo: Milano, via Frigia n.19

Proprietà: Castello SGR S.p.A. Fondo Casati

Conduttore: Collegiate ADM Italia srl

Importo dell’opera: € 30.000.000,00

Superficie di costruito: mq 30.000

Prestazione svolta: Servizio di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva strutturale ed impiantistica con processo BIM per la realizzazione di un nuovo edificio da adibire a residenza per studenti.