+39 0575 295 691 info@studiopaci.it
Seleziona una pagina

PNRR – Demolizione e ricostruzione della Casa della Comunità ed interventi strutturali sulla parte vecchia dell’Ospedale del Casentino a Bibbiena

Gli interventi in corso di progettazione per il PNRR relativamente al presidio ospedaliero di Bibbiena prevedono interventi di miglioramento sismico degli edifici esistenti, ma anche interventi di demolizione e ricostruzione di un intero corpo di fabbrica per la realizzazione della nuova Casa di Comunità.

Il progetto ha per oggetto la sostituzione edilizia dell’edificio esistente in c.a. degli anni ’60 con un altro di nuova realizzazione.

La morfologia del complesso ospedaliero è estremamente irregolare, risultando costituito da complessi edilizi realizzati in diverse epoche costruttive, con diversi materiali e tipologie strutturali.

Il presidio è costituito da quattro corpi di fabbrica principali, tra loro contigui. Due di questi costituiscono la parte vecchia dell’ospedale, attualmente non utilizzata, e oggetto di un radicale intervento di recupero. I due corpi in basso costituiscono invece la parte nuova del presidio, cui è affidata la funzionalità dell’intero complesso.

L’edificio si sviluppa su tre livelli (di cui uno seminterrato) più un sottotetto in parte praticabile.

Luogo: Bibbiena (AR), Viale Filippo Turati

Proprietà: Azienda USL Toscana Sud Est

Importo dell’opera: € 7.953.200,00

Prestazione svolta: Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. L’intervento prevede il coordinamento della sicurezza per la demolizione e ricostruzione della Casa della Comunità, ed interventi strutturali sulla parte vecchia dell’Ospedale del Casentino a Bibbiena.