
Progettazione e direzione lavori per il completamento della “Casa della Salute Livorno Sud” sita in Via del Mare, nel Comune di Livorno
L’intervento ha riguardato il progetto delle opere edili ed impiantistiche dell’edificio “Casa della Salute” di Livorno posto in Via del Mare n. 82. L’edificio si sviluppa planimetricamente con una forma ad elle, su due livelli piano terra e piano primo, e nella parte interna racchiude una corte utilizzata come parcheggio.
La superficie utile lorda complessiva è pari a 751,5 mq, di cui 429,2 mq al piano terra e 322,3 mq al piano primo.
L’immobile era stato oggetto di un primo lotto di opere che hanno riguardato, in sostanza, le opere strutturali, e di tamponamento perimetrale, e tali opere hanno condizionato più che guidato la progettazione.
Dal punto di vista compositivo il progetto si è posto l’obbiettivo di ridare una dignità architettonica all’edificio: particolare cura è stata riposta nella scelta dei colori delle pavimentazioni e dei rivestimenti, dei sanitari e delle relative rubinetterie, degli infissi in pvc e dei relativi sistemi di oscuramento, in modo da garantire ai fruitori una gradevole frequentazione.
Gli impianti meccanici sono collegati a un sistema a pompa di calore in grado di garantire una permanente climatizzazione estiva/invernale e, assieme ad un sistema di illuminazione a led, contenere i consumi energetici.
A livello di efficientamento energetico si è intervenuti innanzitutto con l’utilizzo del cappotto sull’intero edificio.
Proprietà: Azienda Usl Toscana Nord Ovest
Importo dell’opera: € 1.368.608,24
Superficie di costruito: mq 751,5
Prestazione svolta: Progettazione edile ed impiantistica, direzione operativa impiantistica. L’intervento prevede la progettazione e direzione lavori per il completamento della “Casa della Salute Livorno Sud” sita in Via del Mare, nel Comune di Livorno.