
Progettazione e realizzazione delle opere esterne a Tor Vergata presso le Vele della Città dello Sport – Sistemazione a verde di base dell’area esterna nord a Roma
Il presente progetto ha come obiettivo la riqualificazione delle aree del compendio Città dello Sport, al fine di poter garantire la fruizione degli spazi all’aperto e parte degli spazi interni.
Il progetto consta nella progettazione di un parco, costituito negli spazi all’aperto da percorsi, piazze ed aree di sosta, mentre nelle aree interne si prevede il recupero del Palasport, privo di copertura, tramite il parziale completamento degli spazi interni essenziali: servizi igienici, gradonate, arena, spazi espositivi ecc. e la progettazione dei relativi sottoservizi.
Il progetto del parco della Vela si estende in un’area di circa 25 ettari che si colloca in un territorio urbanizzato. Il progetto si propone di realizzare una sistemazione del verde, dei percorsi e dei servizi annessi, nel rispetto delle linee dettate dal progetto originario di Calatrava, adottando allo stesso tempo i criteri di sostenibilità e limitando il più possibile le modifiche orografiche dei luoghi nel rispetto della vegetazione preesistente. Il progetto si propone di integrare la struttura del verde e degli spazi di incontro con il costruito.