+39 0575 295 691 info@studiopaci.it
Seleziona una pagina

Progetto di realizzazione di un polo per l’infanzia: demolizione della scuola materna ‘alveare’ e ricostruzione di un unico plesso per l’accorpamento delle strutture nel Comune di Foiano della Chiana (AR)

L’intervento ha previsto la demolizione della struttura esistente e la successiva ricostruzione della scuola materna ‘alveare’, prevedendo così l’accorpamento della scuola dell’infanzia e del nido già presenti, con l’obiettivo di rispondere in modo più adeguato alle esigenze della popolazione.

Nella progettazione si è prestato particolare attenzione alle caratteristiche costruttive in tema di efficientamento energetico, stabilità strutturale e impiantistica, per garantire così un elevato livello di sostenibilità ambientale e fruibilità.

Il nuovo fabbricato è costituito da 3 corpi strutturali giuntati in elevazione e caratterizzati in pianta dall’utilizzo di moduli uguali a forma esagonale, con lato pari a 6 m circa, e che si ripetono a formare una composizione a nido d’ape. Le nuove strutture si sviluppano per almeno un livello fuori terra fino ad un massimo di due piani fuori terra.

L’edificio è stato progettato con l’obiettivo di offrire spazi sicuri e conformi alle normative strutturali vigenti per le scuole. Altro pilastro fondamentale della progettazione è stata la sostenibilità ambientale e l’eco-compatibilità dell’edificio, impiegando materiali provenienti da fonti rinnovabili, tecnologie innovative per la produzione di energia e acqua calda, nonché tramite il recupero e il riutilizzo delle acque piovane. Queste scelte contribuiscono non solo a ridurre l’impatto ambientale, infatti, ma anche a contenere i costi di gestione e manutenzione nel tempo.

Luogo: Via Castellare, Foiano della Chiana (Ar)

Proprietà: Comune di Foiano della Chiana (Ar)

Importo dell’opera: € 5.200.000,00

Prestazione svolta: Progettazione esecutiva strutturale e impiantistica. L’intervento ha previsto il progetto di realizzazione di un polo per l’infanzia: demolizione della scuola materna ‘alveare’ e ricostruzione di un unico plesso per l’accorpamento delle strutture, nel Comune di Foiano della Chiana (AR)