
Nuovo edificio da adibire a Scuola Primaria nel Comune di San Gimignano (SI)
L’intervento ha previsto la demolizione dell’inutilizzata ex scuola secondaria di primo grado e la costruzione della nuova scuola primaria disposta su tre livelli.
L’edificio di nuova costruzione è collocato circa sulla sagoma dell’edificio esistente, a completamento del polo scolastico comunale, e costituisce, insieme agli altri edifici scolastici presenti, il polo scolastico del Comune, dotato inoltre di palestra ed area sportiva esterna.
Il progetto ha previsto la realizzazione di una scuola primaria dimensionata per un numero pari a 250 alunni, suddivisi in 10 classi, con aule aventi dimensioni superiori ai minimi richiesti da normativa, ed uno spazio connettivo concepito come elemento distributivo ma anche come spazio flessibile per una didattica dinamica e polivalente. Inoltre, oltre a prevedere spazi prettamente ad uso scolastico, è stato organizzato uno spazio auditorium dalla capacità ricettiva pari a 250 posti, direttamente accessibile con percorsi pedonali di collegamento indipendenti dalla struttura scolastica, così come gli spazi organizzati ad uso spogliatoio a servizio della palestra esistente, antistante l’edificio scolastico.
Il progetto degli impianti ha avuto come guida i criteri progettuali di: elevato livello di affidabilità, manutenibilità, flessibilità e modularità, frazionamento e articolazione delle reti elettriche e diffusione capillare di una rete in continuità assoluta per le utenze informatiche ed elettroniche e sicurezza degli impianti.
Gli interventi previsti hanno permesso così il raggiungimento della classe energetica A3.
Luogo: Comune di San Gimignano (SI)
Proprietà: Comune di San Gimignano (SI)
Importo dell’opera: € 3.500.000,00
Superficie di costruito: mq 7.729,00
Prestazione svolta: Progettazione esecutiva impiantistica, progettazione BIM impiantistica. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo edificio da adibire a Scuola Primaria nel Comune di San Gimignano (SI)