
Progetto per la realizzazione di edificio per “attrezzature sanitarie” in Viale Santa Margherita ad Arezzo
L’intervento ha riguardato la realizzazione di un edificio per attrezzature sanitarie, nello specifico avente destinazione d’uso come Centro Chirurgico, che lo ha reso una costruzione studiata in ogni sua minima parte, al fine di ottenere i massimi risultati di efficienza.
La struttura sorge in una vasta area pertinenziale destinata a parcheggi e verde, nelle immediate vicinanze di un lago artificiale, anch’esso di proprietà, che ne caratterizza il paesaggio oltreché la funzionalità.
L’edificio è dislocato su tre piani fuori terra e un piano interrato. La soluzione scelta di forma rettangolare è risultata essere la più congeniale perché tale configurazione ha permesso di mantenere un perfetto equilibrio tra funzioni sanitarie di base e specifiche, distribuzioni di spazi a servizio del personale e visitatori, area amministrativa e un connettivo che permettesse una perfetta e congeniale comunicazione tra i vari ambienti.
Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione dei percorsi interni e delle finiture: sono stati previsti percorsi specifici per ogni tipo di utilizzatore (personale, pazienti, visitatori, movimento dei materiali) in modo da non creare interferenze e garantire un’assoluta privacy. Pertanto l’edificio è suddiviso in unità funzionali sanitarie e zone comuni condominiali.
Dal punto di vista della progettazione impiantistica, le soluzioni adottate sono finalizzate al contenimento energetico e alla durabilità, grazie all’adozione di apparecchiature e tecnologie che, pur essendo innovative e molto performanti, hanno funzionalità già collaudate in altri interventi di recente esecuzione, e garantiscono un elevato livello di durabilità nel tempo e ridotti costi di manutenzione.
Luogo: Viale Santa Margherita, Arezzo
Proprietà: SA.PR.A. SRL
Importo dell’opera: € 8.255.311,00
Prestazione svolta: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva strutturale, impiantistica e architettonica; direzione lavori, assistenza e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. L’intervento ha previsto la realizzazione di un edificio per “attrezzature sanitarie di cui alla legge 847/64” in Viale Santa Margherita, ad Arezzo.