
Progetto per la ristrutturazione con parziale demolizione e ricostruzione della scuola materna di Via S. Andrea a Chiaravalle (AN)
L’intervento ha previsto la demolizione della porzione risalente agli anni ‘80 e la ricostruzione dell’ampliamento della Scuola Materna ‘Maria Montessori’ in Via S. Andrea del Comune di Chiaravalle, nonché la ristrutturazione del blocco storico esistente.
Il progetto è stato fatto in linea con le nuove linee guida MIUR e con una sensibilità progettuale di matrice contemporanea, e vede la realizzazione di un polo scolastico caratterizzato dalla forte penetrazione del verde al suo interno. Si tratta di un edificio scolastico concepito in ogni sua parte in maniera contemporanea ed ecosostenibile.
Il progetto si divide in due corpi di fabbrica denominati “Nuova Scuola” ed “Edificio storico”: essi sono connessi tra loro, ma presentano sistemi impiantistici indipendenti.
L’impostazione progettuale adottata è stata finalizzata alla ricerca del contenimento dei consumi energetici. Tale obiettivo è stato perseguito agendo sia sulle caratteristiche dell’involucro edilizio sia adottando tipologie impiantistiche (pompa di calore condensata ad aria, sistemi di regolazione per ogni ambiente) per garantire il massimo contenimento dei consumi e il massimo comfort termo igrometrico.
La pompa di calore è alimentata mediante un impianto fotovoltaico. La distribuzione del calore all’interno dell’edificio è realizzata tramite pannelli radianti a pavimento. Inoltre è previsto un comando generale, per la gestione dell’impianto termico.
L’impianto strutturato in questo modo realizza l’obiettivo di ottenere un “edificio ad energia quasi zero”.
Luogo: Via S. Andrea, Chiaravalle (AN)
Proprietà: Comune di Chiaravalle (AN)
Importo dell’opera: € 1.870.000,00
Superficie di costruito: mq 1.400
Prestazione svolta: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva impiantistica, progettazione antincendio. L’intervento ha previsto il progetto per la ristrutturazione con parziale demolizione e ricostruzione della scuola materna di Via S. Andrea, a Chiaravalle (AN).